Il metodo Pilates è una tecnica globale che aspira a “sviluppare il corpo in modo armonioso, correggere le posizioni sbagliate e stimolare lo spirito e l’allievo”. Questo metodo è una ginnastica dolce in piena ascesa.
In pochi decenni, questa disciplina ha sedotto molte star, divenendo un efficace metodo per mantenersi in forma per milioni di persone che oggi lo praticano abitualmente. Questo particolare sport lavora in maniera forte la muscolatura profonda e permette di ridisegnare la struttura fisica in modo globale, risulta molto efficace contro le sintomatologie dolorose della schiena e delle articolazioni e migliora l’ elasticità.
Questo metodo è un sistema di allenamento sviluppato da Joseph Pilates all’inizio del XX secolo, è una ginnastica completa adatta ad ogni età, riesce a lavorare tutto il corpo dalla testa ai piedi rinforzandolo e allungandolo ma non si tratta solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale.
Con un allenamento assiduo si ottiene la tonificazione di tutti i muscoli, i glutei si rassodano e l’addome diviene piatto; il lavoro parte sempre dal baricentro, per questo riesce a donare al praticante un ventre piatto e forte.
Questo metodo si basa su un’insieme di esercizi che nascono prevalentemente per la riabilitazione posturale agendo sui muscoli essenziali al corretto bilanciamento del corpo.
Con l’allenamento si ottiene una maggiore elasticità, una migliore coordinazione e si allunga la colonna vertebrale, migliorando in questo modo la postura anche durante le attività quotidiane. Favorisce inoltre l’uso della mente, attraverso un’adeguata respirazione, per il controllo muscolare e contribuisce a diminuire lo stress. Se abbinato ad una adeguata attività aerobica, è in grado di ridurre il tessuto adiposo facilitando il dimagrimento.
I principi del metodo sono :
CONCENTRAZIONE: attenzione nell’eseguire gli esercizi, ad ogni singolo movimento e a tutti gli aspetti del corpo;
CONTROLLO: supervisione non solo del movimento specifico che si sta eseguendo ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi;
STABILIZZAZIONE DEL BARICENTRO: consolidamento del baricentro attraverso esercizi particolari nella regione addominale, lombare e dorsale;
FLUIDITA’ DEI MOVIMENTI: sviluppare fluidità e controllo dei movimenti per ottenere “armonia”;
PRECISIONE: esecuzione precisa dei movimenti tramite il controllo per migliorare il bilanciamento del tono muscolare.